Stampa Dinastica del 1685: Un'Opera Storica di Fascino e Prestigio

Stampa su carta raffigurante una mappa dinastica di successione regale, che rappresenta una serie di 81 ritratti dei regnanti spagnoli, da Ataulfo a Carlo II, re contemporaneo al momento della sua realizzazione.

Ogni ritratto è eseguito con grande attenzione ai dettagli e corredato di informazioni come il nome del sovrano, gli anni di regno e altre annotazioni significative.

L'iscrizione latina in alto, "Series chronologia et imagines regum Hispaniae ab Ataulpho ad Carolum II feliciter regnantem summa cura et diligentia ex probatissimis auctoribus, numismatibus ac picturis expressae," indica che l’opera rappresenta una serie cronologica dei sovrani di Spagna, basata su fonti autorevoli come monete antiche e dipinti, per garantire l'accuratezza storica.

In basso a destra, l'iscrizione "Cirius Ferrius. Romanus Delin. Jacobus de Rubeis Romanus sculp. Romae sumptibus et typis Ioanneis Jacobi de Rubeis Romae, MDCLXXXV, cum Privilegio Pontificis" indica che l'opera fu realizzata a Roma nel 1685, disegnata da Ciro Ferri e incisa da Giacomo de Rossi. Giovanni Giacomo de Rossi, famoso stampatore romano, ottenne per questa stampa il "privilegio pontificio", che ne attestava l'approvazione da parte della Chiesa, dettaglio rilevante per le opere dell'epoca.

La mappa è stata realizzata con incisione a bulino su lastra di rame, misura 195 x 113 cm, è in condizioni discrete, ma necessita di un intervento di consolidamento per riattaccare alcuni lembi di carta alla tela di supporto.

Questo pezzo autentico e raro, di grande pregio, combina impatto visivo e valore culturale. Esposto in uno studio, salotto o ufficio, non è solo una testimonianza storica della monarchia spagnola, ma diventa il centro focale di qualsiasi ambiente. Grazie alle sue dimensioni importanti, aggiunge un tocco di prestigio e personalità, catturando l'attenzione sia in contesti classici che moderni e creando un affascinante contrasto tra passato e presente.

  • Materiale: Carta applicata su tela con telaio in legno
  • Dimensioni: cm 195 x 113
  • Condizione: Da restaurare
  • Epoca: '600
  • Stile: Barocco
  • Stato: Buone condizioni

CUP G79J20003880007