Coppia di quadri a olio su tela di scuola fiorentina della seconda metà del Seicento, provenienti dagli arredi di un antico castello nel Chianti, raffiguranti un "Ritratto di Prelato" e un "Ritratto di Nobiluomo". Integri e in ottime condizioni, necessitano di una leggera pulitura.
Le opere immortalano i personaggi in posa formale con l'intento di rappresentarne l'alto lignaggio :
- Il Nobiluomo è raffigurato con l'abbigliamento nobiliare tipico del tardo Seicento, con una voluminosa parrucca, l'abito scuro riccamente decorato con dettagli in pizzo bianco alle maniche, elemento altamente distintivo all'epoca e vicino a un tavolo dove una lettera suggerisce un contesto di affari o questioni legali. Il drappeggio sullo sfondo, tipico dei ritratti barocchi, aggiunge teatralità alla scena.
- Il Prelato è raffigurato con veste liturgica ricamata e copricapo ecclesiastico, seduto su una sedia secentesca con un libro aperto tra le mani, a suggerire il suo ruolo di prestigio nella chiesa o nella cultura letteraria del tempo.
Le cornici originali di entrambi i dipinti, ben conservate, dorate e decorate con marezzatura (finto marmo), tipiche del tardo Barocco italiano, aggiungono una nota di eleganza e importanza storica alle opere.
- Materiale: Olio su tela
- Dimensioni: cm 122 x 157 h
- Condizione: Da restaurare
- Epoca: Fine '600 / Inizi '700
- Stato: Buone condizioni