Toilette – Vanity fair per la stanza delle signore

Toilette da centro in noce – Italia centrale, prima metà dell’Ottocento

Un'elegante toilette, ma anche un piccolo teatro dell’intimità femminile d’altri tempi, riservato a chi poteva permettersi il lusso della bellezza.

Questo raffinato arredo, realizzato in Italia centrale nella prima metà dell’Ottocento, è costruito in noce, con parti lastronate, secondo un gusto sobrio e una maestria discreta.

La forma racconta un gusto in evoluzione: siamo in un momento di transizione tra lo stile Carlo X, ancora legato a una classicità elegante e raccolta, e le prime aperture morbide e borghesi del Luigi Filippo. Lo si nota nella fascia sottopiano, con quella tipica svasatura "a tulipano" che dà respiro alla linea e accoglie l'unico cassetto centrale.

Proporzionata ed equilibrata, questa toilette è rifinita su tutti e quattro i lati: pensata per non essere relegata necessariamente contro una parete, può oggi tornare protagonista anche in posizione libera all'interno della stanza.

La porzione ovale ribassata al centro del piano era utile ai gesti quotidiani della toilette, quando profumi, ciprie e pomate erano beni di lusso riservati a dame di alto lignaggio o favorite di nobili casati. Non c’erano ancora bagni come li intendiamo oggi — c’erano stanze, gesti lenti, belletti costosissimi, profumi densi. E mobili come questo.

Lo specchio, ampio e basculante, montato tra due eleganti colonnine tornite, è regolabile secondo la luce e l’inquadratura desiderata. Le gambe, ancora di matrice impereggiante, con decori scolpiti e torniti, unite da una traversa centrale, conferiscono slancio e comodità all’insieme.

Oggi questa toilette si presta a diventare il fulcro di un angolo trucco dal sapore autentico, evocando le atmosfere di una camera padronale ottocentesca o arricchendo con discreta autorevolezza un ambiente classico o eclettico. Un oggetto che non ostenta, ma racconta.

E lascia immaginare.

  • Materiale: Legno di noce massello e parti lastronate
  • Dimensioni: cm 97 x 41 x 167 h
  • Condizione: Restaurato
  • Epoca: Primi '800
  • Stile: Carlo X
  • Stato: Ottime condizioni

CUP G79J20003880007