Una ribalta antica per creare un salotto con una storia, quella del Secolo dei Lumi, l'epoca in cui menti straordinarie come Voltaire e Newton rivoluzionavano il mondo con le loro idee. È un periodo di eleganza, cultura e raffinata maestria artigianale, un’era che ha lasciato il segno anche nel gusto per l’arredamento.
È in questo contesto, tra le terre dell'Emilia e del Basso Veneto, dove famiglie illustri come gli Este di Modena dettavano il gusto per l'arte e la bellezza, che nasce questa ribalta in noce lastronata e intarsiata.
Le sue linee aggraziate e le proporzioni armoniche, tipiche dello stile Luigi XV di transizione, raccontano l'eccellenza ebanistica dell'epoca.
Ha la facciata mossa a cassetti e il piano scrittoio a ribalta che svela un interno di cassettini e scomparti pensati per custodire lettere, documenti e oggetti preziosi, nella quotidianità di qualche dimora signorile del tempo.
Questo pezzo, perfettamente originale e ben conservato, richiede solo una leggera remise en forme e una lucidata a stoppino, per far risplendere nuovamente le sue venature calde e riportarlo al fascino di un tempo.
Un autentico testimone del prestigio di un tempo, pronto a raccontare la sua storia in un salotto che aspira a diventare unico e intriso di storia.
- Materiale: Lastronatura di noce e intarsi
- Dimensioni: cm 130 x 56 x 105 h
- Condizione: Restaurato
- Epoca: Metà '700
- Stile: Luigi XV
- Stato: Ottime condizioni